21 aprile 2016

Book Tag: 25 fatti libreschi su di me + Chiacchiere


Buondì my little readers! 
Come state? Per me questa settimana è iniziata un po' maluccio, solo sul fronte delle letture per fortuna. Mi sono infatti ritrovata sull'orlo del temutissimo blocco del lettore. Avete presente, no, quando cominciate tremila libri e non c'è nessuno che vi invoglia a continuare la lettura?
Allora iniziate a pensare che non leggerete mai più un libro in vita vostra e che il solo pensiero di tutte le pile di libri che resteranno orfane di voi vi fa star male... (sì, sono un tantino melodrammatica xD). Insomma, stavo messa così. Poi Giusy mi ha consigliato di cambiare completamente genere, così ho fatto e meno male mi sono ripresa! Al momento sono riuscita a finire Guardami, toccami, stringimi di Tiffany Reisz, un erotico che mi ha stupito per l'originalità dei temi affrontati e dei personaggi che l'autrice ha saputo creare. Ve ne parlerò meglio nella recensione, ma sappiate che sicuramente mi leggerò gli altri della serie perchè secondo me merita. 
Beh, perdonatemi, ma oggi sono in vena di chiacchiere e tag, e prima di passare al tag che ultimamente spopola nella blogosfera e scoprire 25 fatti libreschi sulla sottoscritta, vi volevo informare di un paio di cosette.


Da poco mi sono iscritta a 20lines, la piattaforma per scrittori e lettori che è stata da poco acquisita dalla HarperCollins. Qui trovate il mio profilo, se vi va di seguirmi e di leggere le mie storie mi farebbe molto, mooolto piacere. Ho deciso infatti che utilizzerò questa piattaforma per degli esercizi di scrittura, e ho da poco finito le due parti di tre (forse quattro, ora vedo) di una storia romance ambientata in un sordido locale in quel di Tokyo e ispirato dal videoclip di Ginza di J.Balvin, il cui titolo dovrebbe essere Amore (im)puro. Se vi va di leggermi e farmi sapere che ne pensate, insomma, mi trovate lì ;)

Agli amanti dei Linky Party segnalo quello in corso su Book Blogger Side Effect, l'altro blog che non parla di libri con cui collaboro. 

E adesso passiamo al tag. Ecco i 25 aspetti di me legati ai libri che forse non sapete:

1. Il primo romanzo propriamente detto che ho letto è stato Piccole Donne.
2. Leggo volentieri sia gli ebook che i cartacei.
3. Quando leggo preferisco che intorno a me ci sia silenzio.
4. Questo però non mi impedisce di leggere in qualsiasi luogo e tempo ^^
5. Se l'ebook mi piace, ma tanto, tanto, tanto, allora devo prendere il cartaceo!
6. Se ho un libro in mano, allora acqua, tè e qualsiasi bevanda liquida è bandita. Sono una pasticciona e il rischio che annacqui le pagine è altissimo!
7. Non ho nessuna intenzione di leggere Il Signore degli Anelli.
8. Ho letto la saga di Harry Potter a 23 anni.
9. Se sto leggendo, non ascolto mai musica.
10. Se sto scrivendo, allora devo necessariamente ascoltare musica!
11. Il giorno che mi sono decisa a leggere il primo volume della Black Dagger Brotherhood di J.R. Ward è stato un giorno molto felice!
12. Ci sono libri che ho iniziato e finito in meno di 24 ore.
13. Se un libro non mi piace, non mi faccio nessun problema ad abbandonarlo.
14. Delle volte concedo delle seconde occasioni sia ai romanzi lasciati a metà che agli autori che mi hanno delusa.
15 . Confesso: delle volte non leggo l'intera trama, ma mi fermo alle prime righe.
16. Leggo prima il libro, poi guardo il film/serie tv.
17. Se capita il contrario, non ne faccio un dramma.
18. Le più grandi soddisfazioni da lettrice le ho quando qualcuno legge e ama un libro che gli ho consigliato io ^_^
19. Adoro comprare i libri: starei in libreria/sito online a spulciare per ore!
20. Adoro prendere in prestito i libri in biblioteca: se potessi mi porterei a casa interi scaffali.
21. Mi piace leggere in inglese, ma non posseggo nessun cartaceo in lingua (edit: proprio martedì mi è arrivato Cinder, il mio primo cartaceo in inglese *.*)
22. Quando comincio una serie o una saga, cerco sempre di leggere tutti i volumi a poca distanza di tempo. Uniche eccezioni: quella della Gabaldon e di George Martin.
23. Odio le serie interrotte.
24. Adoro parlare di libri qui sul blog.
25. Amo leggere! :D

Urrà, c'è l'abbiamo fatta ^^ Fatemi sapere che ne pensate e se avete fatto il tag lasciatemi volentieri i link che passo con piacere. A domani e besosss :*

35 commenti:

  1. Condivido moltissimi punti, anche se non sarai mai riuscita a scrivere 25 cose. Buone letture!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo che 25 punti fossero anche troppi, invece sono venuti fuori molto semplicemente mentre scrivevo :D
      Grazie, anche a te!

      Elimina
  2. Leggendo i tuoi motivi mi sono accorta che ho dimenticato di aggiungerne un paio..mi sa che devo fare la seconda parte xD
    Nemmeno io riesco a leggere con la musica, mi distrae! Tieni presente che sono un tipo che appena passa la sua musica preferita per la radio si mette a cantare, indifferentemente dal posto in cui si trova xD
    Comunque sono curiosa di leggere la tua storia su 20 lines *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 25 fatti libreschi su Giusy, parte due. La vendetta X"D
      Ahahahah, io pure canto, ma solo quando sono a casa, in pubblico mi vergognerei troppo ^.^
      Thanks! Spero ti piaccia. Mi manca solo il finale (sempre quello!)

      Elimina
  3. Anche io adoro il silenzio mentre leggo e prima viene il romanzo seguito dalla versione cinematografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col silenzio si riesce a calarsi totalmente nel libro, no? :)

      Elimina
  4. Una volta riuscivo a leggere anche con la musica accesa e se la gente intorno a me parlava, da anni invece mi serve assoluto silenzio altrimenti non riesco a concentrarmi - anche se il libro mi prende tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, se qualcuno mi parla mentre leggo, lo fulmino! E' una cosa che mi dà assolutamente fastidio, non voglio essere disturbata mentre leggo e io stessa cerco di non disturbare chi sta leggendo.

      Elimina
  5. Rapida, decisa e indolore! 25 punti letti in un attimo, well done :D

    RispondiElimina
  6. Anche io condivido moltissimi punti! Però non riuscirei mai ad ascoltare la musica mentre scrivo, mi distrarrebbe troppo! Di solito la ascolto prima di iniziare a scrivere per entrare nel giusto "mood" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sentirlo :3 Allora io prima di mettermi a scrivere cerco le canzoni che più mi sento adatte a quello che sto per scrivere. Quando scrivo ho le cuffiette, bassa bassa ma la musica c'è sempre; poi quando rileggo no, niente musica perché devo seguire la storia e capire ciò che va o no :D

      Elimina
  7. Ciao Rosellì! Mi piace questo tag. Stavo pensando di farlo ma magari più in là. Ho apprezzato tantissimo il punto n.11, a me è capitato lo stesso anche con la Phillips. Sono autrici che non bisogna mai lasciare da parte per nessun dubbio. Anch'io ho letto la saga di Harry Potter su per giù intorno ai vent'anni ;D
    Sul punto 19 sono uguale a te anche se adesso sto più ore online che in libreria. Mi pare che ci sia più scelta. Per quanto riguarda i libri in presto dalla biblioteca sono anni che non lo faccio, mi sa da quando andavo alle superiori, perché non posso sopportare di riportarli se mi ci sono affezionata.
    Devo decidermi a leggere in inglese. Ah Rosellì appena faccio il profilo ti vengo a seguire su 20lines *-*
    Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi sul libro della Reisz ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! :3 Anche la notte in cui ho deciso di leggere un romanzo della Phillips è stato una notte felice XD Libreria, biblioteca, ovunque ci siano libri io sono felice eheh!
      Grazie tesoro! Poi mi dici che ne pensi di Ryon e Willa ;)
      Mi è piaciuto tantissimo, anche se alcune cose soprattutto alla fine non le ho capite, probabilmente perchè mi mancano gli antefatti dei libri precedenti. Ma non dispero, ho già prenotato la trilogia in biblioteca ^-^

      Elimina
  8. Vorrei anche vedere non fosse stato un giorno felice quello in cui hai scoperto i Fratelli xD Sono i più fighi mai descritti nella narrativa urban fantasy ^^ Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, come si fa a non essere felici di aver conosciuto i Fratelli? *O* Ahahahahahahah xD un baciooo

      Elimina
  9. Ahahah che ti ha fatto Il signore degli anelli? :D
    Io adoro girare per le biblioteche...a dire il vero ovunque ci siano libri, ma la biblioteca ha sempre un fascino particolare. :)
    Appena posso faccio un salto su 20lines!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No niente, io ci ho provato a leggerlo, ma non credo proprio faccia per me :( Mi accontenterò dei film.
      Ti capiscooo, adoro girare per gli scaffali, sfiorare i dorsi dei libri e sapere che se volessi potrei leggerli tutti senza problemi *.*
      Grazie, ti aspetto ;)

      Elimina
  10. Ciao Rosa! Il blocco del lettore deve essere molto molto fastidioso, spero non mi capiti >.<
    Il giorno che ho iniziato la confraternita è stato un giorno felice anche per me! Da tempo non mi decidevo, poi la mia amica mi ha stressato così tanto che l'ho accontentata e ora posso dire per fortuna XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo odioso, ma per fortuna l'ho scampata anche questa volta ^^
      Tu pensa che la vedevo sempre in giro sui blog (ai tempi in cui non ne avevo uno) ma credevo fosse una sorta di Twilight per adulti (a che cretina!); poi mi sono decisa a leggerla ed è stata una droga, li ho letti uno dopo l'altro e riletti non so quante volte *___*

      Elimina
  11. Ho scoperto il tuo blog attraverso questo tag: ma quanto è carino? *o*
    Comunque condividiamo alcuni punti, come l'odio per le serie interrotte! Grr

    RispondiElimina
  12. ciao Rosa! darò volentieri un'occhiata ai tuoi racconti! (non è il mio genere, ma sono curiosa lo stesso :) )
    condivido molti tuoi pensieri, e per quel che riguarda l'acqua, non scandalizzarti, ma ogni tanto quando sono in vasca da bagno in ammollo leggo qualcosa.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio! Aaaaahhhh, io non potrei mai, cioè la prima cosa che mi può succedere se metti me+vasca piane d'acqua+libro random = il libro finirà invevitabilmente dentro l'acqua T^T Sono una pasticciona XD

      Elimina
  13. Questo tag è troppo bello! ^_^

    Ma daaai, sei su 20 lines! Che spettacolo! Ci avevo pensato anch'io ma non so come fare a star dietro a tutto. Dovrei smettere di lavorare ma poi non saprei come pagare il mutuo. Uhm. Voglio diventare ricca.
    Appena ho due minuti vado a leggere i tuoi racconti! Bravissima Rosa! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto tanto farlo ^^
      Siiii! Poi mi dici che ne pensi ;) Ah, ma se scopri come si diventa ricchi senza lavorare, fammi un fischio che voglio saperlo pure iooo xD

      Elimina
  14. Condividiamo la 3, la 9, la 12, la 13, la 14, la 15, la 19, e naturalmente 23, 24 e 25! :)

    RispondiElimina
  15. 2, 5, 12 e 15! XD Anche per me leggere gli ebook non è un problema ma, quest'ultimo periodo, ho cominciato a prendere più cartacei (solo grazie ad un accordo con mia madre..)! Per Il Signore degli Anelli ti capisco! Io lo adoro e l'ho quasi riletto due volte ma solo perché ne sono davvero ossessionata. Almeno, mi conforto sapendo che la storia (film) piace a molti XD
    Per la biblioteca ti invidio molto: qui ce n'è una a 30 minuti di macchina e quindi non ci riesco mai ad andare. :c
    Il punto 21! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebook cartacei, quando si tratta di fare acquisti non c'è problema di distinzione xD
      Eh, io ci ho provato, ma non fa per me, troppo pesante come stile :(
      Shiiii, Cinder l'ho sfogliato e mi sembra che non sia troppo difficile per me. Probabile che sarà la mia prossima lettura in lingua ;)

      Elimina
  16. Ciao Rosa!!
    MI sono piaciuti questi 25 punti brevi e concisi! ;)
    Mi ritrovo in molti punti, ma soprattutto in due in particolare: quando leggo non ascolto musica, ma se scrivo sì, perchè mi da molta ispirazione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin! Vedo che siamo simili allora ^w^ La musica è una grandissima fonte di ispirazione quando scrivo, ma per leggere no, preferisco il silenzio.

      Elimina
  17. Che forte la piattaforma della HC non la conoscevo, passerò prossimamente a darci un'occhiata!
    Per quanto riguarda il tag mi ritrovo in molti punti, soprattutto l'acquisto dei cartacei dopo quello degli ebook! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non sono riuscita a spulciarla per bene, ma secondo me è una piattaforma molto utile per gli scrittorie e i lettori.
      E certo, se amo un libro, voglio assolutamente il cartaceo nella mia libreria *.*

      Elimina