4 dicembre 2017

Recensione: Il riso fa buon sangue - Stella Bright

Il riso fa buon sangue
di Stella Bright
Triskell Edizioni
Anno 2017
Pagine 169
Ebook gratuito scaricabile qui

I vampiri non esistono, facciamocene una ragione.
La realtà è molto meno seducente: esiste un’altra razza di Homo Sapiens.
A Ginevra andrebbe anche bene, se non fosse che quando scopre di far parte di questa specie le prende un colpo. Non sarà solo la sua vita a essere messa sottosopra: anche per Ruaridh Erik Laharrague è un bell’impatto, perché sarà colui che la dovrà assistere nel passaggio. Tutta una faccenda di zanne, incazzature, litigate, minacce per niente velate e sconvolgimenti ormonali.
Non è finita qui, perché tutto ciò permetterà ad altre due persone di incontrarsi e amarsi; come dire, due piccioni con una fava. Due piccioni, genere maschile. Ebbene sì, due uomini.

Adoro leggere i libri di Stella Bright, perchè riescono sempre e comunque a strapparmi un sorriso a trentadue denti e/o a farmi sganasciare dalle risate, sia che si tratti di un romance on the road (Alla fine dell'orizzonte), di un rugby romance (Perché proprio a me e Il tuo cuore blindato) o, come in questo caso, con un paranormal romance. Genere con cui vado a nozze, lo sapete!
A dir la verità, la figura del vampiro pensata dall'autrice - che non è altro che una razza umana diversamente evoluta - non è niente di originale, ma non credo che l'intenzione fosse quella di creare un nuovo mito nell'universo vampiresco; al contrario, credo che l'abbia usato come espediente per darci la sua versione del romanzo paranormale e per creare un personaggio come quello di Ruaridh Erik Laharrague: un esemplare della specie Tenebris che ha sempre e solo pensato al dovere. Una roccia, fisicamente e caratterialmente parlando, che niente e nessuno riesce a scalfire. 
La sua esistenza verrà completamente ribaltata quando, per adempiere al suo compito di maschio che protegge i più deboli e in particolare le femmine della specie, incontra la giovane Ginevra, una umana che non sa sa di essere lì lì per la transizione a vampira. La piccola dark non ha la più pallida idea di essere una Tenebris, l'unico vampiro che conosce è Dracula - il nome con cui ha chiamato il suo pesciolino rosso. L'arrivo di Ruardidh le sconvolgerà la vita, ma se vi aspettate la classica protagonista deboluccia che accetta passivamente la notizia di essere un vampiro, be', credetemi, sbagliate di grosso. Ginevra è un vero peperino, non si piega mai, impreca come un camionista bulgaro e ogni frase è una dose pesante di sarcasmo e ironia. 

«Gli umani ci chiamano vampiri; il termine esatto è Homo Sapiens Tenebris.» 
(...) Lei sostenne il suo sguardo senza battere ciglio e senza muovere un muscolo.  Dopo un po’ disse: «Vampiri?» quindi si mise una mano sulla bocca perché le scappava da ridere. 
«Esatto.» 
Ginevra si schiarì la voce cercando di rimanere seria. «Ti chiami Erik e dici di essere un vampiro. Conosco un altro Erik e fa il vampiro nella serie televisiva True blood. Dimmi, di cosa ti fai?»

Gineva è un mondo a parte rispetto a quello vissuto da Ruardidh, che rimarrà sconvolto e affascinato in parti uguali da quella piccoletta che gli tiene testa come se pesasse il triplo e che, con un solo sorriso ben assestato, riesce a mandargli in pappa il cervello e a fargli rizzare qualcosa nei pantaloni ;) Ho adorato i battibecchi tra i due protagonisti, e anche la leggera tensione sensuale che si respira quando sono nella stessa stanza e vicino, molto vicini.

«Quando ti ho baciato non è stato né per debolezza, né per dovere,» sibilò mentre al ricordo gli si stavano allungando le zanne. 
 
«Ritira quelle zanne perché ora sono fuori luogo,» lo ammonì picchiettandogli il petto con un dito. Detto ciò si voltò per andarsene. 
«Ginevra, stai giocando con il fuoco!» ringhiò Ruaridh. 
«Nel caso chiamerò i pompieri. Tu sei tutto un devo-devo-devo,» lo scimmiottò facendo la voce grossa. «Io no, quindi lasciami in pace, okay? Per tutto il giorno… O la notte, nel nostro caso.» 

Mi è piaciuta tanto anche la seconda love story, quella che nasce a primo sguardo tra Danny, l'amico umano di Gin che ha una specie di sesto senso per il diverso, e Bryan, l'amico tenebris di Ruaridh. Un dolce angelo e un diavolo peccatore di cui, lo ammetto, avrei voluto leggere di più.
Lo stile è sempre fresco e scorrevole, anche se in alcune parti ci sono alcune ripetizioni dovute al alternarsi tra i punti di vista narranti che risultano un po' ridondanti, ma nulla di troppo negativo. Se avete voglia di una lettura divertente, ironica e con quel certo non so che, allora non lasciatevelo sfuggire. 
Tre stelle e mezzo

7 commenti:

  1. Grazie Rosa per essere presente - e sempre positiva nei miei confronti - ogni volta che pubblico una parola :) Mi fa piacere se ti ho fatto di nuovo ridere e spero che sia così anche per molti altri. Un bacio!
    Stella Bright

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella! Lo sai che lo faccio solo perché adoro ciò che scrivi e ti stimo tantissimo <3 Un bacione e continua così!!!

      Elimina
  2. c'è un certo obiettivo in una reading challenge e indovina cosa mi sono scaricata? Adoro Stella e adoro il paranormal romance. Mi è piaciuta la tua recensione, ora voglio proprio cominciarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, Chiara! :D Poi mi dirai che ne pensi...

      Elimina
  3. Ciao Rosa come va? Mi hai incuriosito davvero molto con questo libro... Ho appena finito di leggere wintersong e credo proprio che sarà la mia prossima lettura.
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morgana! <3 Vedrai, la leggerezza e l'ironia di questo romanzo ti faranno bene al cuore ;) Un baciooo

      Elimina
  4. Ciao! La trama sembra promettere bene e la tua recensione mi ha dato il colpo di grazia, mi segbo subito il titolo! :)

    RispondiElimina